Sottotitolo: “You can't always get what you want”
Un tweet, un culo, un tweet, un culo, un tweet, un culo: se esiste un mestiere alienante quanto la catena di montaggio è senza dubbio quello del blogger. E si finisce col rimanere soli, anche al Festival di Perugia. Ecco alcuni esempi.
Uomini soli che sono blogger. Vincenzo @ungormite Marino siede solo, nella hall del Brufani, coi capelli che tirano a ponente. Gli chiedo: “Oh?”. Lui: “Ho 10mila cose da fare”, con fare sprezzante. In realtà è un uomo solo che è un blogger.
Uomini soli che sono direttori. I veri campioni non vanno mai in bagno, come Enrico Mentana, ormai in diretta continua su TgLa7 dalle dimissioni del Papa. Fra una pubblicità e l'altra il Direttore ha il tempo per seguire #ijf13 su twitter. In realtà è anche lui un uomo solo, che è un direttore.
Uomini soli che sono fregne. Sembra assurdo ma con tutta la fregna che ce sta qua capita pure che ne trovi che stanno sole. Vabbè.
Uomini soli che sono stati direttori del Tg1. Da Cesarino la sera a cena ci stanno tutti: Travaglio, Gomez, Gilioli, il marchese Fulvio Abbate, Fabio Chiusi, la vincitrice del Primo Premio Internazionale Walter Tobagi del Giornalismo, due hacker di anonymous a caso, Cruciani con Parenzo, Filippo Facci. Fuori, invece, c'è un uomo solo che è stato direttore del Tg1. Arriva alla porta del noto ristorante. Fa capolino dalla finestra, cercando volti amici. Entra. Temporeggia. Vaga per i tavoli. Respira. Vaga ancor fra i tavoli. Sospira, forse ripensa alla sua carriera. Esce di scena, forse per sempre.
Uomini soli che NON sono capitalisti cattivi. Al Panel con Gianni Dragoni del Sole 24 Ore e Alessandro Profumo, presidente Banca Monte dei Paschi di Siena, lo stesso Profumo ci spiega che lui è un bravo capitalista. 1) Oh, in Italia va così. 2) Oh, sarebbe bello fare la meritocrazia in Italia. 3) Oh, io sarei a favore della patrimoniale perché sono del Pd anche se mi hanno trombato. Anche i banchieri sono uomini soli. Lo so che non sembra.
Uomini soli che sono Fabio Chiusi. Fabio, ti siamo vicino.