Vittoria a 5 Stelle: la disfatta di media e politica?

Sala Raffaello, ore 15.30

Nella Sala Raffaello dell’Hotel Brufani alle 15.30 si è tenuto l’incontro “Vittoria a 5 stelle: disfatta di media e politica?”. Hanno partecipato il giornalista freelance e blogger Fabio Chiusi, che ha fatto da moderatore al dibattito, la professoressa dell’Università di Bologna Giovanna Cosenza, il giornalista di Libero Filippo Facci, il giornalista dell’Espresso Alessandro Gilioli e lo scrittore e giornalista britannico Stephan Faris.
Si sono discussi i rapporti tra i nuovi mezzi di comunicazione e il successo del Movimento 5 Stelle, il suo possibile e precoce declino, l’autorevolezza della democrazia diretta esercitata attraverso la rete. Filippo Facci, in particolare, ha discusso la descrizione del panel, sostenendo che in realtà i media non sono usciti sconfitti dalla precedente tornata elettorale, ma che anzi sono stati indirettamente i complici del successo del Movimento 5 Stelle. Alla base di questo spunto, la professoressa Cosenza ha sottolineato la grande intelligenza comunicativa di Beppe Grillo e del suo sapiente uso dei mezzi di comunicazione – sia nuovi che tradizionali. Il giornalista e scrittore Stephan Faris ha fatto notare che la televisione e i giornali si sono concentrati maggiormente sulle posizioni di Beppe Grillo nei loro confronti, anziché considerare anche l’aspetto propositivo del programma del Movimento.
Il dibattito è proseguito con toni vivaci e con la partecipazione del pubblico, che è intervenuto nel finale dell’incontro.

Francesco Ripa