WordPress, le opportunità dell’Open Web

Un enorme ventaglio di opportunità per il mondo delle imprese e per quello dell’editoria.
Luca Sartoni è nel team della società che ha prodotto WordPress e questo pomeriggio presso la Sala Raffaello ha svelato ad un pubblico entusiasta tutto ciò che si nasconde dietro uno dei più grandi software gratuiti al mondo.
WordPress può essere comodamente scaricato da casa da ciascuno di noi, e se anche alcune fra le più importanti agenzie di stampa, quali Time, New York Post e Quartz, basano la creazione dei loro contenuti su questo software, è facilmente intuibile che le sue potenzialità sono davvero infinite. Ma perché? La risposta è semplice. WordPress ha adottato un modello di business basato sull’inclusività e sulla sostenibilità. Ogni giorno in ogni angolo del mondo designer, sviluppatori e analisti migliorano i servizi di questo prodotto rendendolo sempre più accessibile agli utenti interessati. Se un individuo ha un’idea ma non riesce a svilupparla, il team di WordPress offre l’opportunità di occuparsi dei diversi step che precedono la vendita finale di un prodotto, di un servizio oppure di un’idea. Diverse sono le storie di successo che costellano l’universo WordPress, e, dice Sartoni: “la prossima può essere la vostra!”.
I suggerimenti che l’esperto offre per entrare a far parte di una community virtuale che ha, oramai, un’espansione globale, sono semplici: “create contenuti pensando alle persone, pensando a quali sono i problemi che le persone vogliono risolvere, e risolveteli attraverso le vostre idee. Se vi concentrate solamente su voi stessi il progetto che avete si arenerà in tempi brevi e neppure voi riuscirete a trarne una fonte di profitto”.
L’invito di Sartori a contribuire ad una costante innovazione di WordPress a disposizione di tutti è, infatti, la partecipazione di tutti.

Emilia Sgariglia