Dall'edicola al news feed: Facebook e il passaggio al mobile. I progressi della tecnologia hanno sempre provocato effetti sulle modalità con cui le notizie raggiungono i lettori. Con la parabola rip...
Andy Mitchell
Andy Mitchell è direttore News e Global Media Partnership di Facebook, dove lavora dal mese di ottobre 2010, nella sede di New York. Si occupa di supervisionare le news e il lavoro editoriale di tipo verticale su scala mondiale e della gestione dei team impegnati nelle partnership in Europa, nei paesi del sud-est asiatico e in America Latina.
Da quando è impegnato con Facebook, Mitchell ha coordinato varie collaborazioni televisive: con la NBC per i Giochi olimpici di Londra, producendo un'ampia integrazione dei dati di Facebook durante la copertura massima dell'emittente; con la CNN per la realizzazione di una piattaforma trasversale mondiale per le elezioni degli Stati Uniti; e con la NBC News per un dibattito con i candidati repubblicani in New Hampshire.
Oltre ad occuparsi di partnership televisive, Mitchell collabora con gli editori per potenziare la piattaforma e il News Feed di Facebook e massimizzare coinvolgimento, referral e distribuzione. I suoi interlocutori sono sia i media tradizionali, come CNN, NBC News e New York Times, sia gli editori di testate digitali tra cui Buzzfeed, Upworthy e The Huffington Post.
Prima di iniziare la collaborazione con Facebook, Mitchell ha assunto la carica di vicepresidente del Business Development per The Daily Beast. È stato responsabile dei settori marketing e comunicazioni strategiche, telefonica cellulare, SEO, strategia dei social media, partnership per la distribuzione di contenuti.
Per 15 anni Mitchell ha collaborato, dalla sede di New York, con la CNN Worldwide occupando vari ruoli. Le sue ultime cariche, in quell'ambito, sono state vicepresidente del settore marketing digitale e sviluppo e membro del digital management team. È stato anche responsabile del commercio e del marketing delle risorse digitali della CNN, tra cui CNN.com, portale di notizie e informazioni numero 1 al mondo, e per la crescita della società nel settore della telefonia mobile e altre piattaforme digitali. Mitchell ha assunto, inoltre, la carica di responsabile dello sviluppo delle partnership per il supporto della distribuzione multipiattaforma di contenuti attraverso i network della CNN.
Andy Mitchell ha conseguito la laurea in comunicazione presso l'Università della Georgia.