Google, Facebook e Twitter come custodi universali delle notizie digitali? Testimonianze ed esperienze dal mondo.
Motori di ricerca e social network sono elementi importanti del modo in cui le persone si informano online. Sempre più spesso, imprese come Google, Facebook e Twitter assumono decisioni che influenzano il flusso di notizie sull'attualità, che riflettono le rispettive strategie aziendali, le competenze tecnologiche, e la valutazione di ciò che i propri utenti e clienti vogliono, ma anche fattori politici come il "diritto all'oblio" della Corte di giustizia dell'Unione europea, le richieste dei governi di censurare argomenti delicati, e l'interesse delle autorità nei confronti delle attività online dei cittadini.
Quanto sono importanti questi intermediari nella veste di custodi delle notizie digitali diffuse nel mondo? Come si pongono e collaborano con queste aziende i giornalisti e gli organi di informazione? Cosa pensano gli utenti del ruolo rivestito da siti come Google, Facebook e Twitter nella loro informazione online?
Questo il tema della discussione che prenderà il via con una breve presentazione sull'importanza del ruolo assunto dagli intermediari digitali in diversi paesi, con testimonianze estratte dal rapporto sulle Digital News a cura del Reuters Institute. Seguirà un dibattito con speaker e partecipanti all' #ijf15 durante il quale saranno condivise esperienze e opinioni su come i nuovi custodi globali stanno cambiando il modo in cui circolano le notizie.