Le sfide di una società basata sui dati: il ruolo che possono ricoprire giornalisti, attivisti e hacker. La società contemporanea, basata sui dati, è di natura ibrida: la tecnologia dell'informazi...
Adrienne Russell insegna nel Dipartimento di Comunicazione dell'Università di Washington, dove è direttrice associata del Center for Communication and Civic Engagement. Le sue ricerche si focalizzano sull'evoluzione nell'era digitale della comunicazione di attivisti e giornalisti, ed esplora la comunicazione legata al cambiamento climatico e alla giustizia sociale. Di recente è stata tra i protagonisti del lancio di 2k, una sezione speciale dellla rivista Social Media + Society rivolta alla scuola pubblica, e dedicata ai media e alla tecnologia. Ha un PhD in Giornalismo e Comunicazione di Massa (Università dell'Indiana) e si è laureata all'Università di Stanford e a quella della California (Santa Cruz). I suoi articoli sono apparsi sulle principali riviste di settore.
È autrice di Networked. A contemporary history of news in transition (2011) e di Journalism as activism. Recoding media power (2016). È tra i curatori dei volumi Journalism and the Nsa revelations (2017) e International blogging. Identity, politics and networked publics (2009).