I modelli di femminile, di maschile e di relazione fra i sessi proposti da pubblicità, televisione, cinema e social media possono considerarsi parte di quel brodo di coltura in cui nascono un femmini...
Annamaria Arlotta è fondatrice e amministratrice del gruppo Facebook La Pubblicità Sessista Offende Tutti che conta oltre 9.000 iscritti (di cui un decimo uomini). Creato nel 2011, il gruppo si prefigge lo scopo di identificare tutte le pubblicità che danno una rappresentazione scorretta dell’immagine femminile, di inviare segnalazioni alle autorità competenti e organizzare discussioni e azioni dirette verso le aziende che le utilizzano.
Nata nel 1954, Laureata in Storia dell’Arte al Magistero di Roma, è stata guida turistica e insegnante elementare negli Stati Uniti e in Inghilterra. Attualmente risiede in Italia e prosegue l’attività di diffusione del messaggio contro il sessismo nella pubblicità attraverso presentazioni, articoli e interviste su quotidiani, web, radio e TV (Il Fatto Quotidiano, Il Manifesto, L’Espresso, “Quante Storie” di Corrado Augias, Radio Popolare).