Il revisionismo storico così come le falsificazioni più eclatanti non sono soltanto un problema che riguarda il mondo accademico o i recessi della Rete. Esso, anzi, arriva ormai direttamente nelle l...
Carlo Greppi, storico e scrittore, è tra i fondatori dell'associazione Deina, che realizza percorsi formativi in collaborazione con scuole e università. Dottore di ricerca in Studi Storici all’Università di Torino, è membro del comitato scientifico dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, che coordina la rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea. Per la casa editrice Laterza cura la collana Fact-checking: la storia alla prova dei fatti. Ha collaborato con Rai Storia e Rai Radio 3.
Ha pubblicato romanzi e saggi, tra cui L'ultimo treno. Racconti del viaggio verso il Lager (Donzelli, 2012), vincitore del Premio Ettore Gallo per gli storici esordienti, Uomini in grigio. Storie di gente comune nell’Italia della guerra civile (Feltrinelli, 2016), 25 aprile 1945 (Laterza, 2018), Bruciare la frontiera (Feltrinelli, 2018), L'età dei muri. Breve storia del nostro tempo (Feltrinelli, 2019), L'antifascismo non serve più a niente (Laterza, 2020), La storia sei tu. 1000 anni in 20 nonni (Rizzoli, 2021) e Il buon tedesco (Laterza, 2021), vincitore nel 2022 del Premio Fiuggi Storia nella categoria Saggistica.