Carlotta Ventura

direttore comunicazione Ferrovie dello Stato Italiane

Da Giugno 2016 Carlotta Ventura è Direttore Centrale Brand Strategy e Comunicazione di Ferrovie dello Stato Italiane.

Laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, inizia la sua carriera professionale nel settore automotive, dove si è occupata di tutte le leve della comunicazione above e below the line: dal 1992 è in General Motors Italia, poi in Opel Italia e a luglio 1997 passa in Ford Italia S.p.A. come Capo Ufficio Stampa.

A gennaio del 2000 approda in Telecom Italia, dove ricopre incarichi di crescente responsabilità: Responsabile di Sponsorizzazioni ed Eventi di Gruppo a livello nazionale e internazionale poi Responsabile Media fino ad assumere il ruolo di Executive Vice President – Brand Strategy and Media con l’obiettivo di garantire politiche di gestione e posizionamento del marchio a livello di gruppo, identità aziendale e strategia di comunicazione.

Ha contribuito a lanciare e sviluppare progetti di comunicazione tra i più innovativi in Italia e in Europa: uno dei più recenti è #WCAP, il primo progetto volto a incrementare le start-up nel settore digitale italiano.

Ha collaborato con l’Università Commerciale Luigi Bocconi alla realizzazione della TIM Chair in Marketing Innovativo del Prof. Gianmario Verona.

È referente per la Digital Communication al Master in Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d'impresa della LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli; già curatore della materia alla cattedra di Comunicazione d’impresa, marketing e pubblicità alla LUMSA - Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta di Roma.

Ha partecipato alla redazione di libri di Impresa e Comunicazione con il prof. Alberto Mattiacci e il Prof Alberto Pastore dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

È inoltre membro del Consiglio Audipress, del Consiglio Associazione Ex Alunni Padri Gesuiti Istituto Massimo e del Team In The BoardRoom di ValoreD.

read more

Eventi nelle precedenti edizioni

Foto