Dopo lo sforzo bellico per sconfiggere le bandiere nere del califfato i curdi, ancora una volta, rischiano di essere abbandonati dai loro alleati. La storia si ripete per questa minoranza del Medio Or...
Claudio Locatelli è stato combattente anti-ISIS nelle battaglie di Tabqa e Raqqa tra le fila del battaglione internazionale YPG (2017). Esperto di Siria e questioni internazionali, giornalista freelance appassionato di Medio Oriente, psicologia del terrorismo e zone di conflitto; divulgatore instancabile, già manager di progetti solidali internazionali. Collabora con media e realtà nazionali ed estere, autore del libro Nessuna resa ed. Piemme Mondadori. Vincitore per 3 volte della selezione dell’European Youth Press (2015/2016/2017). Menzione speciale giornalistica al MOJO festival 2018.
Nel suo impegno poliedrico, studia Psicologia all’Università di Padova, vince “outstanding award” individuale in diplomazia (Roma 2013) e “distinguished delegation award” come team (New York 2013), attivo negli interventi di emergenza e aiuto durante il terremoto d’Abruzzo, Emilia, Amatrice così come nell’alluvione Veneta e nell’incendio di Atene; si qualifica per 2 volte come atleta al mondiale sportivo delle corse ad ostacoli estreme OCR (2017/2018).