Lo sviluppo di regolamentazioni e codici etici per la gestione dei Big Data e dell'intelligenza artificiale – pur nelle differenze – di recente ha accomunato la Cina e l'Occidente. Analogamente l'...
Diletta Huyskes è laureata in Filosofia e dottoranda in Sociologia Digitale all'Università degli Studi di Milano con un progetto su genere, femminismo e intelligenza artificiale. È la responsabile Advocacy e parte del consiglio direttivo di Privacy Network, associazione nata per la tutela dei diritti digitali e fondamentali, con la quale ha recentemente lanciato l’Osservatorio Amministrazione Automatizzata.
Ha lavorato presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento come assistente ricercatrice sul tema dell'etica e la protezione dei dati ed è responsabile delle attività di comunicazione di Algocount, un progetto di ricerca della Statale, Politecnico di Milano e Fondazione Cariplo per indagare la percezione sugli algoritmi nella società e sul loro ruolo nel formare l'opinione pubblica. Diletta studia l'intelligenza artificiale e le nuove tecnologie da una prospettiva etica e politica, concentrandosi sulle disuguaglianze soprattutto di genere e l'uso di algoritmi e software per automatizzare i processi decisionali nella sfera pubblica.