I recenti omicidi di giornalisti in Slovacchia, a Malta e in Bulgaria hanno mostrato i problemi endemici che i giornalisti dell'Europa orientale affrontano da anni. Ma i giornalisti devono essere ucci...
Dragana Pećo iè una giornalista investigativa serba del KRIK (Crime and Corruption Reporting Network) e dell'OCCRP (the Organized Crime and Corruption Reporting Project). Oltre al lavoro di giornalista, Pećo è ricercatrice per l'Investigative Dashboard, la piattaforma online dell'OCCRP che aiuta i giornalisti a tracciare persone, compagnie e beni su scala mondiale.
Prima del KRIK, per cui lavora dal 2015, ha lavorato per sei anni al Centre for Investigative Reporting Serbia (CINS). Si è formata attraverso vari corsi di giornalismo, tra cui quello di Giornalismo Economico e Politico per l'Europa del Sud-Est, organizzato dalla Thomson Reuters Foundation (2015). Ha vinto, tra gli altri, il Data Journalism Award 2017, il CEI SEEMO Award per l'eccellenza nel giornalismo investigativo nel 2018, il Premio Dušan Bogavac per l'etica giornalistica e il coraggio (2017) ed è stata premiata tre volte dall'Independent Journalists’ Association of Serbia e dall'Ambasciata Americana per le sue inchieste (2011, 2014 e 2016).