Dalla crisi finanziaria del 2008 fino all'emergenza pandemica e all'impatto della crisi climatica che è già qui. Gli eventi che più hanno scosso le fondamenta delle nostre certezze hanno anche mess...
Enrico Giovannini è Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del governo Draghi.
Laureato in Economia e Commercio all'Università La Sapienza di Roma, in seguito è stato ricercatore all'ISTAT e dirigente di ricerca all'Istituto Nazionale per lo Studio della Congiuntura. Dal 2002 è professore di Statistica Economica all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. È stato cofondatore ed ex portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, responsabile statistiche all'OCSE e presidente dell'ISTAT (2009-13). Tra i ruoli ricoperti nella carriera, è stato inoltre membro del comitato consultivo di UniCredit, membro del consiglio direttivo dell'Istituto Affari Internazionali e presidente del comitato scientifico dell'Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari. Dal 2013 al 2014 è stato ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali nel governo Letta, mentre nel 2020 è stato nominato nel comitato di esperti della Presidenza del Consiglio dei Ministri creato per fronteggiare l'emergenza pandemica.
Collabora o ha collaborato con Il Sole 24 Ore, Repubblica, Corriere della Sera, Espresso, Lavoce.info e Radio Radicale. Ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti, tra cui la nomina a Cavaliere di Gran Croce (2014).
Ha pubblicato, tra gli altri, L'utopia sostenibile (Laterza, 2018) e Quel mondo diverso. Da immaginare, per cui battersi, che si può realizzare (Laterza, 2020), scritto con Fabrizio Barca.