In tutto il mondo, 1 donna su 5 subisce violenze dal partner, solo il 23,4% dei parlamentari sono donne e ci vorranno 217 anni per colmare il divario retributivo di genere. Tutte queste cifre sono ver...
Eva Belmonte è direttrice di Civio, redazione spagnola non profit per la quale progetta, sviluppa e monitora tutte le inchieste. Laureata in Giornalismo all'Università Autonoma di Barcellona, è passata a Civio dopo otto anni a El Mundo.
Esperta di analisi e trattamento di informazioni pubbliche, è autrice del progetto El BOE nuestro de cada dia, dove sintetizza con cadenza giornaliera la Gazzetta di Stato, informando su come le decisioni prese influenzino i cittadini. Ha coordinato progetti di inchiesta come Medicamentalia, che esplora il divario globale di accesso alle cure mediche (inchiesta premiata con il Data Journalism Award e il Gabriel García Márquez Journalism Award), The pardonometer, un'analisi delle amnistie concesse dal governo spagnolo, e Who’s paid for the work?, sugli appalti nei lavori pubblici.