Il Comitato Interministeriale per i Diritti Umani ha nel corso degli anni notato una generale mancanza di attenzione e di conoscenza tecnica sul tema dei diritti umani. Tali mancanze sono emerse di re...
Fabrizio Petri, laureato in Giurisprudenza all'Università di Bologna, lavora dal 1989 al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale sin dal suo ingresso, nel 1989, nella Carriera Diplomatica. Ha prestato servizio nelle Ambasciate a New Delhi e Parigi, mentre al Ministero si è occupato, fra l’altro, dei paesi dell’Europa Centrale e ha lavorato presso la Segreteria Generale ed il Servizio del Cerimoniale. È stato fra gli organizzatori della Presidenza Italiana del G8 nel 2009. Attualmente riveste il grado di Ministro Plenipotenziario e dal 1° settembre 2016 è Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani. Attivista per i diritti umani LGBTI, è uno dei fondatori ed attuale Presidente di Globe-MAE, l’Associazione che raggruppa decine di dipendenti LGBTI appartenenti a tutte le carriere del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Scrive su riviste nazionali ed internazionali.
Autore di libri sulla nonviolenza e sul dialogo interculturale, ha pubblicato i saggi Karma aperto (Moretti & Vitali, 2012) e Dharma aperto (Moretti & Vitali, 2014).