Dalla mancata rappresentazione delle diversità etniche alla ricerca di espressioni non binarie, dalla ridicolizzazione dei femminili professionali alle fallacie logiche, la comunicazione si presta sp...
Federico Faloppa è professore di Italian Studies and Linguistics all'Università di Reading, in Gran Bretagna. Da vent’anni la sua ricerca ruota intorno alla costruzione del diverso nelle lingue europee, alla rappresentazione mediatica delle minoranze, alla produzione e circolazione del discorso razzista e discriminante in Italia. Ha sempre affiancato il suo lavoro di insegnante e di ricercatore a quello di divulgatore e consulente per associazioni e organizzazioni non governative, ed è attualmente collaboratore di Amnesty International Italia per i discorsi e fenomeni d’odio e membro del Committee of Experts on Combating Hate Speech del Consiglio d’Europa.
Ha pubblicato, tra gli altri, Lessico e alterità. La formulazione del diverso (Edizioni dell'Orso, 2000), Parole contro. La rappresentazione del diverso nella lingua italiana e nei dialetti (Garzanti, 2004), Razzisti a parole (Laterza, 2011), Brevi lezioni sul linguaggio (Bollati Boringhieri, 2019) e #Odio. Manuale di resistenza alla violenza delle parole (UTET, 2020).