L'impatto etico e sociale della tecnologia e il ruolo di giornalisti e media. Il panel prenderà in considerazione quali sono gli impatti sociali e le implicazioni etiche delle nuove tecnologie come ...
Gemma Galdon-Clavell è un'analista che si occupa dell'impatto sociale, etico e legale delle tecnologie data-intensive. È fondatrice e direttrice di Eticas Research and Consulting, azienda che attualmente ha contratti di ricerca e sovvenzioni, tra gli altri, dalla Commissione Europea, l'Agenzia Europea per i Diritti Fondamentali e Open Society Foundations. Galdon-Clavell è tra gli esperti in campo etico e scientifico alla Direzione Generale Ricerca e l'Innovazione della Commissione Europea, e siede nel direttivo di Privacy International e Data & Ethics. Finalista nel 2017 del Women Innovators Prize, è finalista del Technology Playmakers Award assegnato da Booking.com.
Galdon-Clavell ha conseguito un PhD all'Università Autonoma di Barcellona con una tesi sulla sorveglianza digitale, la sicurezza e le politiche urbane, ed è stata direttrice del programma di Policy Securitaria all'Università Aperta della Catalogna. Ha inoltre lavorato per Transnational Institute, l'Istituto delle Nazioni Unite per la Formazione e la Ricerca (UNITAR) e l'Istituto Catalano per la Pubblica Sicurezza. Insegna in diversi atenei e nelle sue pubblicazioni accademiche si occupa della proliferazione di tecnologie data-intensive nei centri urbani, politiche di sicurezza urbana, sicurezza e grandi eventi, relazione tra tecnologia, etica e privacy e di smart cities.