Il rapporto Istat 2021 sulla povertà ci ha consegnato una fotografia drammatica. Nel 2020, anno in cui è scoppiata l'emergenza pandemica, la povertà assoluta ha raggiunto il livello più alto dal 2...
Gloria Riva, classe 1983, è giornalista professionista, dal 2008 lavora per l'Espresso e La Repubblica e si occupa di disuguaglianza, politica economica, macroeconomia, sanità, lavoro e sviluppo industriale. Si occupa delle inchieste del Consorzio Icij per l'Italia, ha pubblicato su l'Espresso Panama Papers, Swiss Leaks, Offshore Leaks, Paradise Papers, Bahamas Leaks, Implant Files, Luanda Leaks, FinCEN Files. Ha collaborato all'indagine giornalistica Malta Files con il Consorzio giornalistico European Investigative Collaborations. Ha vinto il premio giornalistico Pietro Di Donato nel 2018 per le inchieste sulle morti bianche del lavoro pubblicate sull'Espresso.
Nel 2019 è stata scelta fra i migliori otto giornalisti economici internazionali per partecipare al Journalists in Residence Program coordinato dal professor Luigi Zingales e organizzato dallo Stigler Center della Booth School of Economy - University of Chicago, dove ha frequentato corsi MBA in Economia e Finanza Internazionale. Dal 2019 è fondatrice e board member di Info.nodes, associazione che promuove collaborazioni tra giornalisti e attivisti per combattere corruzione, ineguaglianze e ingiustizie sociali. A novembre 2020 ha pubblicato per Laterza il libro Quel mondo diverso con Fabrizio Barca ed Enrico Giovannini. Lavora fra Roma e Milano, viene spesso inviata in varie parti del mondo, vive su «quel lago del ramo di Como che volge a mezzogiorno» ed è mamma di una bambina nata nel pieno della pandemia del 2020.