Possiamo creare un mondo più giusto garantendo un reddito garantito a tutti? Cosa significherebbe questo per la nostra salute, ricchezza e felicità? Prima di essere un tema dell'agenda politica e...
Guy Standing, economista, nella sua carriera ha combinato all'attivismo ruoli nelle Nazioni Unite e nel mondo accademico. Attualmente è ricercatore associato alla School of Oriental and African Studies (Università di Londra) e membro dell'Accademia Britannica di Scienze Sociali.
Cofondatore di Basic Income Earth Network, ONG internazionale che promuove il reddito di base, è anche tra i suoi presidenti onorari. Ha insegnato anche all'Università di Bath e all'Università Monash (Australia), e ha diretto il Programma per la Sicurezza Socio Economica dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro. È stato consulente per vari organismi internazionale, tra cui UNICEF, Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo, Commissione Europea e Banca Mondiale, ha lavorato con la Self Employed Women's Association in India ed è stato direttore di ricerca per la Labour Market Policy Commission instituita da Mandela.
Tra i suoi libri: The precariat- The new dangerous Class (2011; pubblicato in Italia nel 2012 da Il Mulino), Basic income. A transformative policy for India, The corruption of capitalism. Why rentiers thrive andwWork does not pay (2016) e Basic income. And how we can make it happen (Penguin, 2017).