Jean-Marc Dreyfus

Università di Manchester

Jean-Marc Dreyfus è docente all’Università di Manchester e a Sciences Po di Parigi ed è specializzato negli  aspetti diplomatici ed economici dell’Olocausto e delle riparazioni del dopoguerra. Come ricercatore ha lavorato sulla storia degli ebrei in Europa, sugli altri  genocidi e sulle esumazioni dopo le violenze di massa.

Molte le pubblicazioni al suo attivo sul tema della razzia delle opere d'arte durante l'Olocausto e la memoria delle persecuzioni. Il suo libro Mi chiamava Pikolo scritto con Jean Samuel è stato pubblicato in Italia da Frassinelli.

È autore del Il Catalogo di  Goering, l’inventario originale della collezione d’arte di Goering a Carinhall (Paris, Flammarion, 2015). Ha pubblicato sei monografie tra le quali L’Impossible Réparation. Déportés, Biens Spoliés, e Nazi, Comptes Bloqués, Criminels de Guerre (La restituizione Impossibile. Deportati, Proprieta’ Saccheggiate, Oro Nazista, Criminali di Guerra), Paris, Flammarion, January 2015. Ha curato un’edizione speciale della European Review of History, intitolata Tracce, memorie, e l’olocausto negli scritti di W.G. Sebald. La sua ultima pubblicazione: un’edizione annotata di documenti diplomatici Berlinesi negli anni ’30 (André François-Poncet et l’Allemagne, Paris, Flammarion, 2016).

È il co-organizzatore con Elisabeth Anstett del programma di ricerca della ERC Corpi della violenza di massa e dei genocidi. È autore di documentari ed ha al suo attivo diverse collaborazioni con emittenti televisive.

read more

Eventi nelle precedenti edizioni

Foto