Il movimento Donna Vita Libertà, “con la sua idea generale di transizione dalla tirannia religiosa, ha accelerato il processo per la democrazia, la libertà e l’uguaglianza in Iran”. E ha contr...
Luciana Borsatti ha lavorato dal 1990 al 2018 all’agenzia Ansa, dove è stata anche corrispondente dal Cairo e da Teheran.
Il suo ultimo libro è “Iran. Il tempo delle donne” (Castelvecchi 2023), sul movimento Donna Vita Libertà nato dalla morte della giovane Mahsa Amini. In precedenza aveva pubblicato, con lo stesso editore, “L’Iran al tempo di Biden" (2021), che faceva seguito a “L’Iran al tempo di Trump” (2018, seconda edizione aggiornata 2020): due affreschi politici e sociali del Paese di quegli anni. Nel 2013 aveva scritto “Oltre Tahir. Vivere in Egitto con la rivoluzione” (EIR 2013), reportage da città e campagne alla vigilia delle manifestazioni che condussero alla caduta del presidente Morsi e all’insediamento del generale Al Sisi.
Laureata in Storia moderna e contemporanea a Venezia, ha studiato anche al Birkbeck College dell’Università di Londra e al Pontificio Istituto di Studi arabi e islamistica di Roma.