Luigi Manconi

coordinatore dell’UNAR

Luigi Manconi, sociologo, si è laureato in Scienze Politiche all'Università di Milano, intraprendendo in seguito la carriera accademica. Fondatore e direttore negli anni '80 della rivista Antigone, è editorialista del Manifesto. È stato senatore con i Verdi (1994-2001) e con il Partito Democratico (2013-18), ricoprendo tra i vari incarichi quello di Sottosegretario alla Giustizia e di Presidente della Commissione per i Diritti Umani. È presidente dell'associazione A Buon Diritto. Dal febbraio 2018 è Coordinatore dell’UNAR (Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni).

Autore di numerosi saggi, ha pubblicato tra gli altri Un'anima per il Pd. La sinistra e le passioni tristi (Nutrimenti, 2008), Quando hanno aperto la cella. Stefano Cucchi e gli altri (Il Saggiatore, 2010), scritto con Valentina Calderone, La pena e i diritti. Il carcere nella crisi italiana (Carocci, 2015), scritto con Giovanni Torrente, Corpo e anima. Se vi viene voglia di fare politica (Minimum Fax, 2016), e Non sono razzista, ma. La xenofobia degli italiani e gli imprenditori politici della paura (Feltrinelli, 2017), scritto con Federica Resta.

   

read more

Eventi nelle precedenti edizioni
#IJF18 / 13 aprile 2018

Non sono razzista, ma

Presentazione dei libri Non sono razzista, ma. La xenofobia degli italiani e gli imprenditori politici della paura (Feltrineli 2017) di Luigi Manconi e Stanotte guardiamo le stelle (Feltrinelli, 2...

Foto