Luigi Radaelli

Syngenta

Nato a Milano nel 1958, Luigi Radaelli si è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Milano nel 1982 ed è iscritto all’albo degli Agronomi.

Nel 1984 ha iniziato a lavorare come Sales Manager per il Nord Est Italia per la Divisione Agricoltura di Ciba Geigy, per la quale ha ricoperto diversi ruoli fino a quando, nel 1989, è diventato Marketing Manager. Nel 1994, grazie ad un international assignment, ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore fungicidi per l’European Business Team presso Ciba Geigy a Basilea. Dopo la fusione di Ciba Geigy con Sandoz è ritornato in Italia assumendo il ruolo di Marketing Manager per Novartis Crop Protection.

Alla fine del 1999 e prima della nascita di Syngenta è stato Amministratore Delegato di Novartis Crop Protection e successivamente è stato nominato Amministratore Delegato, anche in Syngenta Crop Protection. Successivamente ha ricoperto la stessa carica in Syngenta Seeds. Dal 1° aprile 2011 è stato nominato Syngenta ICS Territory Head. Alla fine del 2013 le due società Crop Protection e Seeds si sono fuse per formare un’unica realtà: Syngenta Italia S.p.A. di cui Radaelli è rimasto Amministratore Delegato fino al 2018.

Ha ricoperto anche la carica di Presidente di Agrofarma (Associazione italiana dei produttori di agrofarmaci) da novembre 2005 ad aprile 2011 ed è stato membro della Giunta Federchimica con delega per Expo 2015.

read more

Eventi nelle precedenti edizioni

Foto