A un anno dalle prossime elezioni europee, è tempo di studiare come possiamo comunicare l'Europa. C'è ancora un enorme divario tra i cittadini e quello che succede a Bruxelles: "Europa" non è un ar...
Marco Affronte è membro del Parlamento Europeo, dove fa parte della Commissione Ambiente e Salute, oltre che della Commissione Pesca. Si occupa principalmente di cambiamenti climatici (ha partecipato alla COP21, alla COP22 ed alla COP23), di prodotti fitosanitari, OGM, di inceneritori e di tutela del mare e della pesca sostenibile.
Si è laureato in Scienze Naturali all’Università di Bologna nel 1992. Dopo aver passato cinque anni in una serie di impieghi differenti, dal 1997 lavora per la Fondazione Cetacea, di cui è stato Responsabile Scientifico dal 1999 al 2011. Si è occupato di ricerca, progetti di conservazione, educazione, sensibilizzazione e recupero di animali in difficoltà. Nel 2004 è stato nominato Direttore Scientifico del progetto internazionale triennale Adria-Watch dalla Provincia di Rimini. È stato membro del CERT, (Cetacean stranding Emergency Response Team) istituito dal Ministero dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Padova.