«Hanno costruito per me una gabbia affinché la mia libertà fosse una loro concessione e ringraziassi e obbedissi. Ma io sono libera prima e dopo di loro, con loro e senza loro sono libera nella vit...
Marco Bova è un giornalista e videomaker con base in Sicilia. Corrispondente delle agenzie stampa Agi (Italia) e Ruptly (internazionale). Laurea in Scienze e tecnologie della Comunicazione a "La Sapienza" di Roma. Autore dei documentari Berlusconi – La Genesi (Telemaco, 2011) sulle origini finanziare dell'imprenditore milanese e Ciè Business (Malitalia, 2013) sul sistema di gestione dei centri per migranti, premiato da La Repubblica. Per Radio Radicale ha pubblicato Greek Lab, sulla crisi greca, e Dentro al Cie. Autore degli instant doc Forfait 96h, Omissis Andreotti e Hotspot Factory. Ha scritto e diretto il docufilm Ciapani – Trapani senza Marketing (Vurria Produzioni, 2017). Ha collaborato con Rai, Bbc, Al Jazeera, Rt tv, Ajplus, Il Fattoquotidiano.it, Malitalia.it, Tiscali.it e Left.
È autore insieme a Laura Aprati del documentario La Forza delle Donne (2017), dedicato a Shifa Gardi di Rudaw Tv e Veronique Robert di France 2, giornaliste morte tragicamente a Mosul in Iraq.