La narrazione sulle migrazioni e i richiedenti asilo nel nostro Paese viene spesso condotta con una marcata connotazione negativa. La Santa Sede nei documenti pubblicati come contributo al “global c...
Mario Morcellini
Mario Morcellini è commissario dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni dal 15 marzo 2017. È professore ordinario in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all’Università La Sapienza di Roma, dove dirige il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. Ha realizzato studi e ricerche sull’informazione televisiva e stampata, sui consumi culturali e audiovisivi e sul sistema dei media, occupandosi specificamente dell’analisi delle programmazioni televisive e delle risposte del pubblico nel sistema misto. Ha poi concentrato l’interesse di ricerca sulla socializzazione dei minori e dei giovani e sul ruolo svolto in questo campo dal sistema dei media, realizzando studi e incontri sul nesso comunicazione formazione.
Morcellini è presidente della Conferenza Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione, portavoce nazionale dell’Interconferenza dei Presidi, consigliere del Consiglio Universitario Nazionale e membro ordinario del Consiglio Superiore delle Comunicazioni. Ha svolto e svolge attività di consulenza e di direzione di ricerca per vari enti e organizzazioni, tra cui MIUR, CNR, RAI, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Regione Lazio, Comune di Roma, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.