Oggi, i giornalisti freelance affrontano minacce multiple e di diversa natura. Non solo sulla prima linea del conflitto, ma anche a casa e da dietro i laptop. Intimidazioni, disinformazione, querele t...
Mary O’Shea è direttrice dei programmi del Rory Peck Trust. In questo ruolo supervisiona tutte le iniziative e i programmi del Trust a supporto dei giornalisti freelance. In passato ha lavorato per il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) nel centro per l'Asia e il Pacifico, dove ha fornito supporto ai funzionari nazionali e ai loro partner nella regione, coordinando un programma per sostenere la capacità istituzionale di portare avanti le Istituzioni Nazionali per i Diritti Umani. Per la Commissione Europea è stata responsabile politica nell'Unità Diritti Umani e Democratizzazione, coprendo l'Africa. O'Shea ha inoltre una vasta esperienza in campo elettorale, avendo supportato i processi di voto e le istituzioni in Afghanistan, Giordania, Bangladesh, Tunizia, Libano, Kazakistan, Togo, Tailandia, Moldavia, Sudan ed Etiopia.
È coautrice del rapporto delle Nazioni Unite sull'assistenza elettorale integrata nei contesti post-bellici, e ha lavorato come consigliera per la Commissione Indipendente Elettorale in Afghanistan durante le verifiche per le contestate elezioni presidenziali del 2014.