Nessuna nazione e nessun continente si può dire al riparo dal radicalismo armato e dunque dalla minaccia terroristica. E il pericolo non viene solo dall'Isis, peraltro sempre più in difficoltà. Res...
Matteo Bressan è Emerging Challenges Analyst per il NATO Defense College Foundation e si occupa di Medio Oriente e sicurezza per la rubrica Gli occhi della guerra sul Giornale.it.
È stato coordinatore didattico e docente del corso sul terrorismo svoltosi lo scorso novembre (2016) presso la SIOI di Roma. È curatore insieme ad Alessandro Politi, Domitilla Savignoni e Stefano Felician Beccari di Eurasia e jihadismo - Guerre ibride sulla Nuova Via della Seta (Carocci 2016). È autore insieme a Laura Tangherlini di Libano nel baratro della crisi siriana (2014), premiato dalla sezione Unuci di Lucca con il Premio Cerruglio 2015 per la sezione saggistica, e di Hezbollah Tra integrazione politica e lotta armata (2013).
Ha collaborato con Rivista Militare (periodico dell’esercito italiano) e Informazioni della Difesa (l’organo pubblicistico dello Stato Maggiore della Difesa). Ha conseguito nel 2007 il master in Studi Internazionali strategico-militari presso il Centro Alti Studi per la Difesa (Casd).