La città dei vivi nasce come romanzo pubblicato da Einaudi, per poi trasformarsi nel podcast di culto prodotto da Chora Media. L’evento live diventa il luogo in cui le voci originali si mescolano a...
Nicola Lagioia, scrittore tradotto in 15 paesi, è direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino e conduce Pagina 3, la rassegna stampa culturale di Rai Radio 3. È stato prima selezionatore e poi giurato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Con il romanzo La ferocia (Einaudi, 2014; 2016) ha vinto nel 2015 il Premio Strega e il Premio Mondello. Con La città dei vivi (Einaudi, 2020) ha vinto il Premio Alessandro Leogrande e il Premio Bottari Lattes (2021). Il libro è diventato anche un podcast e uno spettacolo teatrale prodotti in 15 paesi. Ha pubblicato inoltre i romanzi Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (minimum fax, 2001), Occidente per principianti (Einaudi, 2004) e Riportando tutti a casa (Einaudi, 2009; 2017), vincendo con quest'ultimo i premi Viareggio-Rèpaci, Vittorini e Volponi.
Eventi nelle precedenti edizioni