Omar Mohammed, conosciuto con lo pseudonimo di Mosul Eye, è uno studente di storia che ha scritto e catalogato sul suo blog le atrocità dello Stato Islamico nella città irachena di Mosul. Per quasi...
Omar Mohammed è uno storico di Mosul conosciuto per il lavoro come blogger anonimo sotto lo pseudonimo di Mosul Eye, grazie al quale ha documentato gli orrori commessi dall'ISIS durante l'occupazione. Ora si è dedicato allo sviluppo della società civile, avendo trasformato Mosul Eye in un collettivo di attivisti e in una piattaforma che permette al mondo intero di interagire e supportare la rinascita della città. Come storico, Mohammed si interessa di storia, storiografia locale e orientalismi.
Laureato in Storia del Medio Oriente all'Università di Mosul, nel 2013 è stato nominato Ricercatore dell'Anno dal Ministero iracheno per l'Istruzione Superiore e la Ricerca Scientifica. Per il suo dottorato in Europa ha studiato la storia di Mosul nel XIX e XX secolo. Nel 2018 è stato Yale Greenberg World Fellow.