Robin Good è un editore online indipendente (MasterNewMedia.org), un avido ricercatore e collaudatore di nuovi tool (T5 - tools.robingood.com) e un imprenditore (POP Campus) interessato ai nuovi e più efficaci utilizzi dei nuovi media per fare giornalismo, per collaborare, apprendere e fare marketing.
Robin inizia la sua carriera sul web nel 1998 e dal 2004 è in grado di tenere in vita la sua società solamente grazie agli introiti provenienti dal web. È anche stato il primo piccolo editore indipendente in Europa a fatturare oltre un milione di dollari a Google. Il suo lavoro è citato in oltre 100 libri, e più di 35,000 persone seguono giornalmente i contenuti che condivide, cura e scrive.
Robin Good è anche il fondatore di un campus online progettato specificamente per guidare e affiancare lo sviluppo e la realizzazione di progetti web, auto-finanziati e basati sulla raccolta e l’organizzazione di informazioni da parte di persone non tecniche.
Prima di avviare la sua carriera su Internet, Robin Good ha lavorato con grosse organizzazioni non-profit come la World Bank, le Nazioni Unite, la FAO, sia come consulente sull’utilizzo delle nuove tecnologie per il publishing, sia come formatore specializzato nei settori dell’apprendimento e del marketing attraverso l’utilizzo dei nuovi media. Robin è stato precedentemente on-air TV promotion producer, news information designer e regista video di pubblicità e sigle televisive per Rai, Canale 5, Retequattro e Italia 1. Inoltre ha svolto il ruolo di Art Director nel curare numerose campagne di pubblicità, branding e comunicazione per grandi brand internazionali e per le maggiori agenzie di pubblicità Italiane.
Laureato nel 1982 con il massimo dei voti dall’università di San Francisco State University e dalla facoltà chiamata Center for Experimental and Interdisciplinary Arts, dal 2004 è il primo cittadino italiano ad abbandonare completamente il suo lavoro di consulente e formatore per vivere completamente delle rendite da lui create su Internet.
Attualmente una grossa fetta del lavoro di Robin è dedicata allo sperimentare, tenere sott’occhio e riportare agli altri attraverso notizie ed articoli la rapida crescita della content curation, la sua rilevanza ed il suo potenziale, specialmente nei contesti del giornalismo, della ricerca e dei nuovi modelli alternativi di business per gli editori indipendenti. A tal fine Robin Good cura personalmente una serie di canali e collezioni di risorse e strumenti in grado di soddisfare le esigenze dei piccoli publisher interessati nel creare valore attraverso servizi di informazione di nicchia online.
read more