Querele temerarie, intimidazioni, censura, difficoltà nel trovare spazio mediatico. Attivisti e giornalisti, quando trattano un tema sensibile e attuale come la 'crisi climatica', sono spesso accomun...
Teresa Paoli, giornalista e regista, dal 2017 è inviata di PresaDiretta, il programma di Riccardo Iacona in onda su Rai3.
Esordisce con il documentario Genova Senza Risposte, sui tragici eventi del G8 di Genova, distribuito al cinema. Vince la borsa di studio Fulbright, con la quale studia a Los Angeles e firma 100PerCent, in competizione al Torino Film Festival. È Premio Ilaria Alpi DOC 2011, con il documentario Di Tessuti e di altre storie. Selezionata ai Dig Awards con il progetto Chinese or Italian, poi prodotto dalla tv franco tedesca Artè. È autrice di diverse inchieste ambientali legate all’energia, ai rifiuti e alle contaminazioni.
Nel 2023 con l’inchiesta di PresaDiretta Plastica Connection vince il premio internazionale Prix Italia, premio speciale legato alla sostenibilità Ifad-Copeam. Plastica Connection vince anche la menzione speciale al premio Asia e Pacifico ABU Prizes 2023 nella categoria TV ABU Perspective Award.
Con Daniela Cipolloni e Paola Vecchia scrive Mal di Plastica, Edizioni Dedalo, 2023.