Wolfgang Blau è visiting fellow all'Istituto Reuters per lo Studio del Giornalismo, e attualmente studia i modi per aumentare la capacità del giornalismo di coprire il cambiamento climatico in tutto il mondo. È anche cofondatore dell'Oxford Climate Journalism Network.
In precedenza è stato global COO di Condé Nast e presidente di Condé Nast International, responsabile del portfolio digitale e cartaceo della compagnia, delle attività in Cina, Giappone, Taiwan, Russia, India, Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Messico, così come delle edizioni in licenza in 16 paesi. Sempre a Condé Nast, è stato responsabile digitale, incarico per il quale ha avviato e gestito il cambio dei modelli operativi della compagnia tra Asia, Europa e America Latina, diventata il più importante marchio editoriale della moda. Prima di passare a Condé Nast Blau ha lavorato al Guardian come direttore esecutivo delle strategie digitali, guidando la linea editoriale che ha rilanciato i siti della testata e gli strumenti digitali per l'edizione britannica, americana e australiana. Blau è stato anche redattore capo di Zein Online, dove ha supervisionato il team di sviluppo ed è stato parte del gruppo amministrativo.
Ha iniziato la carriera come conduttore per la radio, news editor e direttore editoriale, spendendo poi sette anni a San Francisco come reporter freelance dalla Silicon Vally, collaborando per ZDF (il servizio radiotelevisivo pubblico tedesco) e il quotidiano nazionale Die Welt.
read more