Most discussions about the future of journalism give little explicit attention to the place and purpose of visuals, especially photojournalism. While it is commonplace to acknowledge the importance of...
Alessia Glaviano è Head of Global PhotoVogue e direttrice di PhotoVogue Festival. Alessia Glaviano è una figura di spicco nel panorama della critica fotografica internazionale. Nel 2011, Glaviano ha ideato PhotoVogue, una piattaforma innovativa dove, sotto la curatela di editor fotografici professionisti, gli utenti possono condividere le loro fotografie. Ora, nel suo dodicesimo anno, con oltre 300.000 fotografi in tutto il mondo, la piattaforma PhotoVogue è stata rilanciata all'inizio del 2022 per espandersi a livello globale e includere vari tipi di media. La missione di PhotoVogue è sempre stata, e continuerà ad essere, quella di sostenere i talenti, sia emergenti che affermati, e influenzare l'alfabetizzazione visiva per contribuire a plasmare un mondo visivo più giusto, etico e inclusivo. Le open call di PhotoVogue hanno contribuito a lanciare le carriere di fotografi come Nadine Ijewere, Luis Alberto Rodriguez, Kyle Weeks, Camila Falquez, Kennedi Carter, Scandebergs, Mous Lamrabat, e molti altri. Curando un pool di eccezionali creatori di immagini da tutto il mondo, PhotoVogue è diventata la piattaforma leader del settore e un ottimo esempio di diversità e inclusione dietro l'obiettivo fotografico. In un ruolo ampliato, Alessia Glaviano guida PhotoVogue in questa nuova fase e continua a portarne la direzione creativa.
Nei suoi oltre vent'anni in Condé Nast, oltre a lanciare e supervisionare PhotoVogue, Alessia ha anche guidato eventi speciali selezionati e curato mostre in prestigiosi musei e istituzioni con alcuni dei più importanti artisti contemporanei, sviluppato la strategia Instagram di Vogue Italia, curato una serie di interviste video con i Maestri della Fotografia e diretto la direzione artistica di numerosi progetti di contenuti digitali brandizzati, come l'iconica storia di Gucci Beauty con Ellie Goldstein. Per creare uno spazio, sia virtuale che fisico, per riunire la comunità artistica e promuovere il dialogo sulla creatività, la diversità e l'etica nella fotografia e nelle arti visive, nel 2016, a Milano, è stata lanciata la prima edizione del PhotoVogue Festival diretto da Glaviano. L'evento ha rappresentato il primo festival internazionale di fotografia di moda dedicato all'intersezione tra etica ed estetica, legato a una pubblicazione influente e coinvolgente l'intera città di Milano con conferenze, mostre e iniziative fotografiche. Le otto edizioni del festival dal 2016 al 2023 hanno riscosso grande successo sia di pubblico che di critica.
Glaviano affianca la sua attività editoriale all'insegnamento, tenendo conferenze e lezioni. È stata ospite di istituti come l'Università di Brighton, Central Saint Martins, IED, Bocconi e Politecnico di Milano. Alessia Glaviano ha fatto parte della giuria in concorsi fotografici di rilievo internazionale, tra cui il World Press Photo, il Festival International de Mode et de Photographie à Hyères e il Leica Oskar Barnack Award; inoltre, ha tenuto diverse sessioni di revisione dei portfolio, tra cui le New York Times Portfolio Reviews.