In un momento di crisi economico-finanziaria e politica come questo, i media italiani tagliano sempre di più le spese dedicate agli Esteri, rendendo sempre più debole la possibilità per il pubblico...
Alina Harja giornalista, corrispondente in Italia della televisione romena Antena 1 e del canale news Antena 3 (affiliato CNN). Per due anni è stata corrispondente in Italia di Realitatea Tv. Dirige il quidicinale Actualitatea Magazin, il più importante giornale in lingua romena ed italiana dedicato ai romeni che vivono in Italia. Ha anche lavorato per Parvapolis (Latina) e collaborato con Metropoli, il giornale multietnico pubblicato da Repubblica e ha scritto anche sull’Unità. Attiva da anni nell’associazionismo romeno in Italia, presiede l’Associazione Amici della Romania. È stata anche portavoce della Federazione delle Associazioni Romene in Italia.
Ha organizzato numerosi convegni su temi dell’immigrazione, tra cui la rassegna La politica e l’immigrazione in Italia: riflessioni, esperienze, progetti organizzata insieme all’Associazione Amici della Romania e il Forum degli Intellettuali Romeni in Italia alla Camera dei Deputati.
Attualmente lavora con Guido Melis alla Camera dei Deputati come assistente parlamentare. Insieme allo stesso Melis ha scritto il libro Romeni. La minoranza decisiva per l’Italia di domani (Rubbettino, 2010), nel 2011 tradotto in romeno dalla Editura Insitutului European. Il libro, che ha ricevuto numerose recensioni sulla stampa, è stato presentanto nel maggio del 2010 presso la Camera dei Deputati da Gianfranco Fini, Giuliano Amato e Luigi Manconi e nel novembre del 2011 nella sua traduzione in romeno presso il Senato della Romania. Ha preso parte alla ricerca sulla storia dell’amministrazione italiana nell’ambito del 150° Unità d’Italia, promossa dal Ministero della Pubblica Amministrazione e culminata nel volume Servitori dello Stato. Centocinquanta biografie (Gangemi, 2011). Ha infine coordinato per ENAIP il progetto MEDIT nel Lazio per il rimpatrio assistito dei lavoratori romeni, un progetto comissionato dal Ministero del Lavoro romeno. Dal 2010 è un’attiva militante del Forum Immigrazione PD.
Insieme a Guido Melis ha scritto il libro Romeni. La minoranza decisiva per l’Italia di domani (Rubbettino, 2010), nel 2011 tradotto in romeno dalla Editura Insitutului European. Il libro, che ha ricevuto numerose recensioni sulla stampa, è stato presentanto nel maggio del 2010 presso la Camera dei Deputati da Gianfranco Fini, Giuliano Amato e Luigi Manconi e nel novembre del 2011 nella sua traduzione in romeno presso il Senato della Romania.
Eventi nelle precedenti edizioni