Loredana Lipperini

Fahrenheit Rai Radio 3

Loredana Lipperini è una giornalista, scrittrice, conduttrice radiofonica e autrice per la televisione. Dal 1990 scrive sulle pagine culturali di Repubblica e del Venerdì. È fra i conduttori di Fahrenheit su Radio 3. Dal 2004 ha un blog, Lipperatura. Ha diretto l'agenzia di stampa Notizie Radicali ed è stata fra i primi conduttori di Radio Radicale e subito dopo di Radio Rai. Ha collaborato con numerose testate, tra cui Sipario, Pianotime, Il giornale della Musica, L'Unità, Il Secolo XIX, L'Espresso. Per la televisione ha condotto Confini su Rai 3 e una rubrica fissa su L'altra edicola di Rai 2. Per Radio 3-Rai Play Sound ha curato il podcast Omissis - Graziella De Palo, una storia italiana (2022).

Fa parte degli Amici della Domenica del Premio Strega, del Premio Biella Letteratura e Industria, e del Premio Lattes Grinzane, di cui è presidente dal 2022. Dal 2017 è nel comitato editoriale del Salone del Libro di Torino. Tiene lezioni di Letteratura Fantastica, tra gli altri, alla Scuola Holden, alla Bottega Finzioni e al Circolo dei Lettori di Torino.

Tra le sue recenti pubblicazioni, Non è un paese per vecchie (Feltrinelli, 2010), Di mamma ce n'è più d'una (Feltrinelli, 2013), "L'ho uccisa perché l'amavo". Falso! (Laterza, 2013), scritto con Michela Murgia, Morti di fama (Corbaccio, 2013), scritto con Giovanni Arduino, Questo trenino a molla che si chiama il cuore. La Val di Chienti, le Marche, lungo i confini (Laterza, 2014), Schiavi di un dio minore (UTET, 2016, con Giovanni Arduino), L'arrivo di Saturno (Bompiani, 2017), La notte si avvicina (Bompiani, 2020), Danza macabra (Bompiani, 2021, con Giovanni Arduino), Nome non ha (Hacca, 2021, con Elisa Seitzinger), il libro per ragazzi Il senzacoda (Salani, 2022), illustrato da Stefano Tambellini, e La strada giusta (Tetra, 2023).

read more

Eventi nelle precedenti edizioni

Foto