Grazie alla tecnologia, il mondo cambia molto più velocemente di qualsiasi epoca passata. Come prepararsi per questo? E come preparare i nostri figli? La maggior parte dei genitori teme le conseguen...
Mara Parisi, mamma di 4 figli dai 3 ai 17 anni, non si accontenta di essere esclusivamente mamma, ma riesce ad essere protagonista delle sue passioni ed interessi: è diplomata in kinesiologia ed esperta di costituzionalismo e alimentazione macrobiotica occidentale, collabora da diversi anni con pediatri sul territorio piemontese . Il suo “progetto salute” è fortemente condiviso con il suo compagno Manuel Verducci, laureato in scienze motorie, fisioterapia e diplomato in osteopatia, specializzato in ambito pediatrico e nelle disfunzioni cranio-cervico-mandibolari.Coppia nella vita e nel lavoro crescono insieme i 4 bambini e sono affermati e soddisfatti del loro operato che li porta ad una costante collaborazione ed un arricchente confronto nel trattamento dei loro pazienti.
Grazie ad una spiccata capacità di osservazione ed alla loro esperienza clinica, si rendono sempre più conto dell’importanza del contesto ambientale come predisposizione a sofferenze psico-emotive, metabolico-biochimiche e fisiche ipotizzando come gran parte dei problemi nell’adulto di oggi risalgano a sofferenze patite nell’età evolutiva nell’ambito familiare e scolastico. Trovando affinità con la filosofia del metodo Montessori e gli approcci pedagogici innovativi del 900’, nasce in loro l’esigenza di far partire il progetto filantropico “Scuoletta Montessori” per poter per offrire ai propri figli e quelli degli altri un percorso formativo/pedagogico per bambini dai 3 ai 14 anni.
L’obiettivo è quello di aiutare il bambino a sviluppare le sue naturali propensioni a autogestirsi e auto-disciplinarsi e, inoltre, acuisce la sua capacità di apprendere in modo spontaneo e esprimere la propria curiosità per il mondo che lo circonda; l’outdoor education offre un modo alternativo e all’avanguardia per fissare attraverso la percezione del mondo esterno e l’esperienza diretta con esso nozioni, informazioni e dati in modo naturale.
Il progetto prevede la collaborazione con i servizi sociali del territorio e gli specialisti in ambito sanitario per poter sostenere in un’ottica multidisciplinare lo sviluppo dei bambini con bisogni educativi speciali.
Per sostenere il percorso di crescita anche all’interno delle mura domestiche, Mara sostiene le famiglie attraverso conferenze ed incontri di sostegno alla genitorialità.