Per anni il pubblico si è lamentato di non essere interessato all'informazione orientata alla soluzione dei problemi. Il pubblico più giovane sostiene la stessa cosa, ma anche di essere interessato ...
Mary Hockaday dirige BBC World Service English dall'ottobre 2014. Nel corso di una brillante carriera alla BBC, ha guidato le redazioni della radio internazionale e del Regno Unito, della televisione e del giornalismo digitale.
Mary è una colonna portante di BBC World Service da quando è entrata a farne parte nel 1986 come apprendista nel settore della produzione. All'inizio degli anni '90 ha lavorato a Praga come corrispondente per BBC e Independent, coprendo gli avvenimenti della Repubblica ceca post-comunista. Ha svolto inchieste, presentato e curato programmi di informazione di World Service e dal 2001 al 2006 ha diretto BBC World Service News and Current Affairs, occupandosi della produzione quotidiana e settimanale dell'informazione sugli attentati dell'11 settembre, Afghanistan e invasione dell'Iraq. Il lavoro di informazione sull'11 settembre, svolto sotto la sua direzione, è valso all'emittente il Sony Gold Award.
Hockaday è poi diventata vice responsabile di BBC Radio News e ha collaborato con le redazioni di Today, The World at One e Radio 5live. Successivamente è stata nominata vice responsabile e responsabile della nuova multi-piattaforma Newsroom. Come responsabile di BBC Newsroom, Mary ha seguito il trasferimento delle redazioni radio-televisive e digitali alla New Broadcasting House e a Salford. Ha diretto BBC News at Six and Ten, BBC News Channel, BBC Radio Newsroom e il sito della BBC News. Mary ha sostenuto con forza la strategia digitale e mobile della BBC per l'innovazione dell'informazione con particolare attenzione alle nuove piattaforme. Come direttrice di BBC World Service English, si occupa di una radio e della strategia digitale per raggiungere un nuovo pubblico desideroso di giornalismo imparziale, attuale, internazionale.
Mary è diversity champion del News Group e sostiene diverse strategie per rafforzare la cultura dell'inclusione in ambito lavorativo. È autrice della biografia di Milena Jesenska, giornalista ceca e musa di Franz Kafka.
Ha studiato Inglese alla Trinity Hall di Cambridge e ha conseguito un master in giornalismo alla New York University come Fulbright Scholar.