Mihaela Gavrila è ricercatrice e professore aggregato presso il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione e la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma. Insegna Processi culturali e comunicativi e Culture e Industrie della Televisione.
È responsabile di RadioSapienza, la webradio della Sapienza Università di Roma. Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Catalano ONLUS, impegnata in programmi di ricerca ed educazione ambientale.
È stata eletta, per il triennio settembre 2011- settembre 2014, membro del Comitato Scientifico della sezione “Processi e Istituzioni Culturali” dell’Associazione Italiana di Sociologia, con funzioni di segretario e, dal 2013 è componente del Direttivo Nazionale AIS, Associazione Italiana di Sociologia.
È stata responsabile scientifico del Programma di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2007) dal titolo “La catastrofe ambientale tra realtà e rappresentazione. Vecchi e nuovi movimenti collettivi alla prova della comunicazione” e fa parte di varie giurie di premi per la comunicazione e la divulgazione scientifica.
Tra le pubblicazioni: Media che cambiano, parole che restano, FrancoAngeli, Milano, 2013 (con D. Borrelli, a cura di), L’onda anomala dei media. Il rischio ambientale tra realtà e rappresentazione, FrancoAngeli, Milano, 2012 (a cura di), La crisi della Tv. La Tv della crisi. Televisione e Public Service nell’eterna transizione italiana, FrancoAngeli, Milano, 2010.
read more