Solo in 8 paesi europei su 31 il pubblico può scoprire chi sono i proprietari dei media (fonte: Media Pluralism Monitor 2017). E anche quando l'informazione è disponibile, spesso ha un costo, in ter...
Rachael Craufurd Smith insegna all'Università di Edimburgo, dove è specializzata in legislazione sui media, regolamentazione della cultura e diritto dell'Unione Europea. È cofondatrice e ha diretto il Journal of Media Law, lanciato nel 2009 da Hart Publishing.
Avvocatessa, ha lavorato per i dipartimenti International e Policy and Planning della BBC, focalizzandosi sull'impatto del diritto comunitario sul settore pubblico radiotelevisivo. Ha svolto inoltre un tirocinio nella Direzione Generale per il Mercato Interno, l'Industria e la PMI della Commissione Europea e ha insegnato all'Università di Oxford. Ha scritto di legislazione in materia di cultura, creazione artistica, industria e media, in particolare sulla protezione del pluralismo dei media in Gran Bretagna ed Europa. Ha guidato il gruppo dell'Università di Edimburgo che ha lavorato per il progetto Mediadem (finanziato dall'Unione Europea), che ha studiato la libertà e l'indipendenza dei media, e attualmente con i suoi colleghi sta preparando per l'Unione Europea un rapporto sulla situazione in Gran Bretagna. Nelle ricerche più recenti si è occupata di disinformazione, Brexit e protezione dei whistleblower.