Fabio Chiusi

giornalista e scrittore

Fabio Chiusi è un giornalista, ricercatore e professore aggiunto all'Università di San Marino che si occupa di politica, cultura e tecnologia. Lavora per la no profit AlgorithmWatch, con sede a Berlino, per la quale ha diretto i progetti «Automating Society 2020» e «Tracing The Tracers».

Fellow del Centro Nexa su Internet & Società di Torino, ha lavorato come assistente ricercatore al progetto ‘Journalism AI’ del think tank Polis della London School of Economics con la collaborazione della Google News Initiative. In passato, si è occupato come consulente e ricercatore di disinformazione online, regolamentazione delle campagne politiche digitali e diritti digitali. È stato responsabile politiche digitali per il Questore della Camera dei Deputati durante la XVIII legislatura.

Come giornalista ha scritto per le principali testate italiane, e attualmente per il blog collettivo Valigia Blu.

È autore di saggi sulla democrazia digitale e le conseguenze sociali dell’innovazione. Ha scritto, tra gli altri, Critica della democrazia digitale. La politica 2.0 alla prova dei fatti (Codice Edizioni, 2014) e Io non sono qui. Visioni e inquietudini da un futuro presente. Black Mirror (De Agostini, 2018).

Il 14 febbraio 2023 ha pubblicato il suo ultimo libro L'uomo che vuole risolvere il futuro. Critica ideologica di Elon Musk (Bollati Boringhieri editore).

 

 

read more

Eventi nelle precedenti edizioni