Francesca Caferri

La Repubblica

Francesca Caferri è inviata per il Medio Oriente del quotidiano La Repubblica e responsabile della sezione Esteri del magazine il Venerdì di Repubblica. Da oltre 15 anni si occupa di affari internazionali, con particolare attenzione al Medio Oriente.

Negli ultimi anni ha scritto, tra gli altri da Libano, Israele/Palestina, Pakistan, Iraq, Afghanistan, Arabia Saudita, Egitto, Marocco, Qatar, Yemen e Nigeria. Negli ultimi due anni, ha guidato la copertura de La Repubblica dell'attacco del 7 ottobre in Israele e della successiva guerra a Gaza, trascorrendo mesi sul campo in Israele e in Cisgiordania: ha intervistato alcuni dei principali esperti, studiosi e scrittori da entrambi i lati della crisi. Tra questi, David Grossman, Etgar Keret, Amos Gitai, Omer Bartov, Sari Nusseibeh, Souad Amiry, Khalil Shikaki, Rashid Khalid.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto il massimo riconoscimento per i giornalisti italiani (Premio giornalistico Saint Vincent) nel 2005: nel 2012 ha ricevuto il premio giornalistico “Colomba d’oro per la pace” per i suoi 10 anni di reportage nel nome del dialogo tra civiltà diverse, il premio letterario italiano “Premio Fregene” e il premio internazionale “Mediterranean Journalism Award” della Fondazione Anna Lindh per il suo libro Il paradiso sotto i piedi delle donne: le donne e il futuro del mondo musulmano (Mondadori, 2012). Ha inoltre pubblicato l’e-book Oltre il velo: ritratto dei nuovi italiani (Mondadori, 2013): il suo ultimo libro è Non chiamatemi straniero: viaggio fra gli italiani di domani (Mondadori, 2014).

Vive a Roma ma è sempre a cavallo fra più mondi: suo marito John è americano e i suoi figli hanno doppia cittadinanza, italiana e statunitense.

read more

Eventi nelle precedenti edizioni