Gaza, e non solo. C’è la Cisgiordania e il Libano nella lista dei fronti di guerra che coinvolgono Israele e la Palestina, dal Mediterraneo al Giordano. Sono teatri di violenza quasi sempre proibi...
Paola Caridi, saggista e giornalista, è socia fondatrice e presidente dell’associazione di giornalisti indipendenti Lettera22.
Laureata in Lettere, ha un dottorato di ricerca in Storia delle Relazioni Internazionali. Ha collaborato, tra gli altri, con le pagine culturali del Sole24Ore, con La Stampa, Famiglia Cristiana, i giornali locali del gruppo Espresso-Repubblica e Limes. Fa parte del comitato editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino. Cura dal 2016, assieme a Lucia Sorbera, la sezione del programma del Salone del Libro dedicata alle Anime Arabe, alle culture e alle avanguardie della regione araba e delle sue diaspore. Dirige la collana editoriale La stanza del mondo di Hopefulmonster, casa editrice indipendente di Torino. Docente a contratto all’Università di Palermo per il corso di Storia delle Relazioni Internazionali, è socia individuale dell’Istituto Affari Internazionali. Nel 2008 è stata nominata Cavaliere dell'Ordine della Stella D'Italia. Ha vinto inoltre il Premio Colombe d’Oro per la Pace dell’Archivio Disarmo (2013) e il Premio Internazionale Stefano Chiarini (2022).
Tra i suoi libri Arabi invisibili (Feltrinelli, 2007), Hamas (Feltrinelli, 2009), Gerusalemme senza Dio (Feltrinelli, 2013), Gerusalemme. La storia dell’altro (Feltrinelli, 2019). A Gerusalemme ha dedicato anche un testo teatrale, Café Jerusalem.
Cura dal 2008 il blog invisiblearabs.com.
A novembre 2023, Paola Caridi ha pubblicato per Feltrinelli Hamas. Dalla resistenza al regime. Nuova edizione. Una versione aggiornata della sua ricerca storico-politica, a 14 anni dalla prima pubblicazione, per raccontare cosa è successo da quando Gaza è stata chiusa da tutti i lati da Israele e dall’Egitto. Dalla radicalizzazione della leadership di Hamas ai cambiamenti nella linea politica interna fino all’attacco sanguinoso del 7 ottobre 2023.
Insorge la piazza in Israele contro il governo Netanyahu. In Palestina, il controllo militare di esercito e coloni israeliani stringe sempre di più la Cisgiordania, corpi, città, terre. I nodi della...