Barbara Serra

conduttrice TV e documentarista

Barbara Serra è una giornalista, conduttrice tv, documentarista e autrice. Dal 2023 è conduttrice per Sky News nel Regno Unito. Dal 2006 al 2022 Barbara ha condotto la fascia serale per Al Jazeera English dalla sede europea a Londra, e fatto reportage da tutta Europa, Medio Oriente e Washington DC. Barbara è stata la prima giornalista non di madre lingua inglese a condurre un TG sulla TV britannica.

Nel 2020 ha prodotto e presentato il documentario ‘Fascism in the Family’, legando la storia di suo nonno podestà di Carbonia con l’influenza che il fascismo continua ad avere in Italia. Il film ha vinto entrambi le categorie ‘Current Affairs’ e ‘History’ ai New York Festivals Film and Television awards. Nel 2019 Barbara ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia per il suo lavoro nel giornalismo internazionale.

Scrive la newsletter ‘News with a Foreign Accent’ dove analizza le sfide del parlare inglese come seconda lingua e la dominanza culturale che l’inglese come lingua globale ha sul giornalismo internazionale.

read more

Eventi nelle precedenti edizioni
#IJF23 / 22 aprile 2023

Il privilegio della lingua inglese

Il cosiddetto ‘giornalismo internazionale’ non esiste: esiste il giornalismo in lingua inglese, che è prevedibilmente dominato da testate anglosassoni e da giornalisti madrelingua inglese. La li...

#IJF22 / 7 aprile 2022

Stirpe e vergogna

Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti ...